Ho infornato questi biscotti durante una delle mie serate iperattive, per poterli regalare ad una mia cara amica (Beuzza) per Natale… Una volta riempita la scatola di latta destinata a lei, ciò che era rimasto è scomparso istantaneamente la mattina dopo! Ho trovato la ricetta su http://www.joyofbaking.com/ e l’ho modificata sostituendo le scaglie di cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente; i cranberries (comprati a Dublino proprio insieme alla suddetta Beuzza) aggiungono un tocco dolciastro e una consistenza sticky …
Sono davvero una delle cose più cioccolatose che io abbia mai assaggiato!
La mia amica ha apprezzato notevolmente e colgo questa occasione per fare a lei e a tutti voi…………………. gli auguri di Buon Natale!
Ingredienti
110 g burro morbido
150 g zucchero
2 uova + 1 tuorlo
250 g farina
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g cacao amaro in polvere
50 g cranberries essiccati
90 g gocce di cioccolato fondente
I. Accendere forno a 180°. Sbattere burro e zucchero finchè non è morbido e spumoso; aggiungere le uova e il tuorlo (uno alla volta).
II. In un’ altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito, cacao (setacciati), vanillina e sale.
III. Incorporare gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolare ed aggiungere cranberries e gocce di cioccolato.
IV. Trasferire l’impasto su una superficie infarina e formare 2 rotoli di 30 cm circa; adagiarli su una teglia con carta forno e infornare per 25 min.
V. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, poi tagliare i rotoli per obliquo, dando la classica forma “a cantuccino”; riposizionare sulla teglia e cuocere 10 min. da un lato e 10 min dall’altro.
Con questa ricetta partecipo al contest di Anice&Cannella Ricette americane
Pasticcino