menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Pancakes di grano saraceno


Stamattina sveglia puntata alle 7 (per avere una mezz'oretta di tempo da passare ad avvolgermi pigramente nelle coperte) e tanta fame (la Domenica faccio sempre pasti sconclusionati ad orari improbabili…), oltre alla solita necessità imminente di caffeina ad alto tasso di concentrazione.

Così ho preparato i pancakes, una delle mie colazioni preferite, ma questa volta con la farina di grano saraceno, che gli ha conferito un sapore rustico ed una consistenza piacevolmente granulosa!
Inoltre ho notato che la cottura riesce molto più uniforme ed è più rapida! Ancora una ricettina express, dunque, da assaporare ovviamente accompagnata da frutta fresca, sciroppo d’acero e caffè.

Ingredienti (per una 15ina di pancakes, forse anche meno, ma si può raddoppiare tranquillamente la dose!)

90 g di farina 00
60 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di zucchero bianco
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
30 g di burro fuso
1 uovo
250 ml di latte

I. Mescolate le farine con lo zucchero, il sale e il lievito. In un’altra ciotola con una frusta rompete l’uovo nel burro fuso, mescolate, poi aggiungete il latte. Incorporate Il composto liquido alle farine.

II. Scaldate una piccola padella antiaderente (io non metto burro ne olio, dato che i pancakes lo contengono) e disponeteci dei dischi di composto prelevati con un cucchiaio; quando si formeranno delle bolle in superficie girateli e cuocete meno di un minuto.
Servite i pancakes intramezzati da fette di fragole o con ciò che preferite e glassateli on una generosa colata di sciroppo d’acero!



Suggerimenti:

- Mi piace conservare gli ingredienti secchi del composto in un vaso a chiusura ermetica: basterà aggiungere gli ingredienti umidi ed avremo sempre pronta all'uso una scorta di pancakes di salvataggio!

- L’abbinamento più classico è con i mirtilli, ma potete usare lamponi, kiwi, banane, frutta sciroppata… Oppure confetture, marmellate (con questi per esempio sarebbe perfetta quella d’arancia!), anche Nutella o semplice cioccolata fusa… andateci piano, però…

Buon lunedì a tutti voi!

7 commenti:

  1. una vera coccola mattutina! con la frutta sono ottimi!
    ciao

    RispondiElimina
  2. davvero meravigliosi! e la seconda ricetta che trovo di pancake oggi, vuol dire che li devo proprio rifare :-)))) baciii Ely

    RispondiElimina
  3. Carlotta sono bellissimi...li ho preparati una volta e
    non hanno passato l'esame per essere pubblicati !!!! ;)
    magari ritento con la tua ricetta. ciao

    RispondiElimina
  4. Li proverò prestissimo, su richiesta di mia figlia che è golosissima di pancake! i tuoi sono venuti fantastici!

    RispondiElimina
  5. i pancacakes sono tommi ma la mia attenzione è catturata da quei rotolini laggiù..ciao

    RispondiElimina
  6. @ Acquolina: sìsì infatti! baci

    @ Ely: falli allora e fammi sapere! baci

    @ Stefania: Anche a me succede spesso che vengano bruttini! Però con questi non so... sono venuti subito bene! baci

    @ Patty: grazie! Provali mi raccomando!

    @ Paolo: eheh i rotolini di pasta fillo?

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questi pancake, ho giusto un po' di farina di grano saraceno a casa che devo finire...metterla nel pane non mi va perchè crea un po' di acidulo ma così è un'ottima idea!!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.