menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Apple pie classica

Non posto più niente dal 18 dicembre…. Quasi un mese! Questo è a dir poco vergognoso, ma tant’è, non potevo farci niente: internet mi aveva abbandonata, portando via con se la voglia di fotografare, scrivere e cucinare!
L’ultima torta che ho preparato (una Apple Pie) risale all’ormai lontano 20 dicembre 2009, in occasione di una festa pre natalizia a casa di una mia amica, naturalizzata Pisana…
E poi, tra pranzi in famiglia trimalchionici, cenette ipercaloriche davanti alla tv, aperitivi interminabili con scambio regali incluso, cenoni da 100 portate per l’ultimo dell’anno, mega mangiate per finire avanzi di tutte le qualità e, per finire, anche la calza della Befana piena di cioccolata…… basta.

Così ormai da 5 giorni sono a regime detox, il che vuol dire cremine di verdura, tisane a tutte le ore e zero dolciumi, di tutti i tipi. Ne ho per altri 10 giorni e non posso correre il rischio di essere tentata dai libri di ricette (soprattutto da i nuovi arrivati), dalle riviste etc… Abbiate pazienza, confidate in me e nel frattempo detossinatevi anche voi!

In compenso, beccatevi la ricetta della Apple pie, che è davvero una garanzia ed ha un sapore indescrivibbbbile!

(Da "Cucina no problem" Febbraio 2005)

Ingredienti

Per la pasta frolla:
450 g farina 00
200 g zucchero
220 g burro freddo a pezzetti
1 uovo + 3 tuorli
Scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di lievito per dolci

Per il composto di mele:
1 kg di mele golden o granny
succo di 1 limone
l’altra metà di scorza grattugiata
120 g zucchero
cannella e noce moscata qb

In più: 6 amaretti duri sbriciolati

I. Per la frolla, fare una fontana con farina, zucchero, lievito e scorza di limone e disporre al centro il burro freddo a pezzetti; impastare con la punta delle dita finché il composto non è ben sabbiato (attenzione a non scaldare troppo il burro!). A quel punto riformare una fontana , disporre al suo centro le uova e impastare fino a formare una palla compatta. Avvolgere nella pellicola e farla riposare in frigorifero.

II. Nel frattempo sbucciare ed affettare le mele non troppo sottili, bagnarle con il succo di limone, aggiungere la scorza, lo zucchero e le spezie, a piacere. Riporre in frigo per non farle annerire.

III. Prendere una tortiera da crostata di 28 cm di diametro, dividere in 2 parti la frolla tolta dal frigo, stenderne una metà non troppo sottile e foderare la tortiera; bucherellare il fondo ottenuto con una forchetta , spolverizzare con gli amaretti sbriciolati e versare il composto di mele. Stendere la seconda metà di frolla e adagiarla sopra il composto, chiudendo bene lungo tutto il diametro. Se ci sono degli avanzi di frolla, formare una griglia sulla superficie della torta e spolverizzarla con qualche cucchiaio di zucchero bianco.
Infornare a 180° per 50 min.



A prestissimo, post detox-time!
Pasticcino

4 commenti:

  1. Ecco un'altra di quelle persone che copia ricette in qua e in là e le pubblica con qualche modifica spacciandole per proprie invenzioni......

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: hai ragione, ma questo tono sarcastico e pretenzioso non è assolutamente necessario... D'altronde come puoi vedere, per le altre ricette ho sempre citato la fonte e non vedo perché avrei dovuto occultare proprio questa. E' una semplice svista e rimedio subito, ma niente polemiche, grazie!

    RispondiElimina
  3. @ Anonimo: comunque grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  4. topooooooo antipatico quest'anonimo!!! cmq naturalizzata pisana ci sarai te, io ancora no grazie e poi al dilà di chi trova quali ricette la bravura sta nel cucinarle e quella del 20 dicembre era buonissima lo dice una che non impazzisce per i dolci, quindi brava carlottina!!!!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.