menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Biscotti al doppio cioccolato e cranberries




Ho infornato questi biscotti durante una delle mie serate iperattive, per poterli regalare ad una mia cara amica (Beuzza) per Natale… Una volta riempita la scatola di latta destinata a lei, ciò che era rimasto è scomparso istantaneamente la mattina dopo! Ho trovato la ricetta su http://www.joyofbaking.com/ e l’ho modificata sostituendo le scaglie di cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente; i cranberries (comprati a Dublino proprio insieme alla suddetta Beuzza) aggiungono un tocco dolciastro e una consistenza sticky
Sono davvero una delle cose più cioccolatose che io abbia mai assaggiato!
La mia amica ha apprezzato notevolmente e colgo questa occasione per fare a lei e a tutti voi…………………. gli auguri di Buon Natale!

Ingredienti

110 g burro morbido
150 g zucchero
2 uova + 1 tuorlo
250 g farina
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g cacao amaro in polvere
50 g cranberries essiccati
90 g gocce di cioccolato fondente

I. Accendere forno a 180°. Sbattere burro e zucchero finchè non è morbido e spumoso; aggiungere le uova e il tuorlo (uno alla volta).
II. In un’ altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito, cacao (setacciati), vanillina e sale.
III. Incorporare gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolare ed aggiungere cranberries e gocce di cioccolato.
IV. Trasferire l’impasto su una superficie infarina e formare 2 rotoli di 30 cm circa; adagiarli su una teglia con carta forno e infornare per 25 min.
V. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, poi tagliare i rotoli per obliquo, dando la classica forma “a cantuccino”; riposizionare sulla teglia e cuocere 10 min. da un lato e 10 min dall’altro.



Con questa ricetta partecipo al contest di Anice&Cannella Ricette americane




Pasticcino

4 commenti:

  1. La destinataria di questo dolcissimo e delizioso regalo è lieta di informare che è stato veramente un successo!! Una vera goduria cioccolatosa, buonissimi da soli, libidinosi inzuppati nel latte... Pasticcino I love u!

    RispondiElimina
  2. tesoro vedo ora questi biscotti...
    ma che meraviglia O.O
    a tal proposito proprio pochi giorni fa nella mia spesa inglese
    sono finiti cramberries essicati.
    siccome è un pacco da mezzo kg, e non credo di usarlo tutto, che ne dici
    se te ne spedisco una metà?
    let me know...

    RispondiElimina
  3. Ehm... Prima del prossimo Natale dobbiamo assolutamente diventare grandi amiche, io e te! :-D

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.