Il mio periodo detox sta quasi terminando (ed ha funzionato!), così ho pensato che un piccolo dolcino non avrebbe compromesso il risultato finale! Mi sono messa a spulciare miriadi di libri e riviste, cercandone uno che non fosse la classica bomba calorica….
Ed eccolo qua: delle semplici mele al forno alla cannella, scovate tra le ricette veloci dei “Classici Moderni. Volume 2” di Donna Hay. Velocissime davvero, profumate e gustose, senza sensi di colpa!
Ingredienti:
6 mele (io ho usato le Golden… Non so a voi ma personalmente quando uso le Granny o le Deliziose per farle al forno, succede sempre un pastrocchio)
125 g di mandorle a lamelle
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero di canna (nella ricetta non c’era)
10 g di burro morbido
Cannella in polvere qb + 6 stecche
I. Scaldare il forno statico a 160° e quando è caldo infornare per 5 minuti circa le lamelle di mandorle stese su una teglia con carta forno, finché non sono belle dorate.
II. Togliere il torsolo alle mele e dividerle a metà lungo la circonferenza; mescolare le mandorle al burro, lo zucchero, la farina e la cannella; farcire bene ogni mela con un po’ di composto ed inserire al posto del picciolo una stecca di cannella.
III. Trasferire le mele su una teglia foderata di carta forno e cuocere per 25 minuti ( io le ho lasciate 10 min in più) finché non saranno morbide ma ancora compatte.
Note. Sul libro si consigliava di accompagnarle con della panna densa o della crema inglese… io ho evitato ed erano buonissime ugualmente (ne ho mangiata una anche a colazione)!
D’altra parte l’abbinamento mele + mandorle + cannella, si sa, è sempre una garanzia!
Pasticcino
Buonissime!
RispondiEliminaGrazie Nightfairy e benvenuta!
RispondiEliminaciaoooooooo carlotta...anche tu come me hai aperto da poco...sono tua sostenitrice e tifaccio un in bocca al lupo!! anche se poi ce lo cuciniamo noi!! ehehe..un kissotto...buone le mele!! :O)
RispondiEliminaCiao ottime così sicuramente più gustose delle solite mele ....
RispondiElimina@ fabiana: crepi e in bocca al lupo anche a te!
RispondiElimina@ ilcucchiaiodoro: grazie!