menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Insalata di sedano rapa, Montasio, mele e noci

insalatasedanorapa

Ecco uno dei modi in cui ho gustato il pane di segale del post precedente; un’insalata invernale ma leggera, perfetta per una cena detossinante post bagordi gastronomici vari o come pranzo al volo che non appesantisce! Provatela!

Le dosi sono per una persona (molto affamata)

Lavate, sbucciate ed affettate la metà di un grosso sedano rapa a bastoncini e mettetelo in una ciotola; unite mezza mela Granny Smith a fettine sottili (lasciate la buccia) ed irrorate tutto con succo di limone fresco. Aggiungete una manciata di gherigli di noci e un pezzetto di Montasio tagliato anch’esso a bastoncini (andateci piano con le dosi, ovviamente!). Salate, pepate abbondantemente ed oliate moderatamente. Grigliate qualche fetta di pane di segale e accompagnatela all'insalata.

Note: Mi sarebbe piaciuto aggiungere dei finocchi tagliati sottili e magari anche qualche spicchio di arancia a vivo… Oppure dello speck a listarelle sarebbe stato perfetto! Se la volete davvero detox eliminate il formaggio.

Liberate la fantasia e accostate i sapori che più vi aggradano, giacché le insalate sono uno di quei piatti in cui ci si può davvero sbizzarrire e creare abbinamenti paradossalmente deliziosi!

15 commenti:

  1. ciao, io vado matta per il sedano rapa...ma qui non va molto proverò con la tua ricetta !!!
    Buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa! splendido modo per gustare il tuo pane!

    RispondiElimina
  3. Che bella e "sciccosa" questa tua insalata la provo anch'io , ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mi sono innamorata del tuo blog :) e l'ho linkato! spero non ti disturbi!!

    RispondiElimina
  5. ciao, Carlotta... Sono Salvo, l'amico della Bea. Ti ricorderai di me per l'ironia da quattro soldi e per i bivacchi al bar (:
    Finalmente ho trovato il tuo blog, ricordo che me ne avevi parlato una volta proprio mentre eravamo seduti da Fabri e ogni volta che ci pensavo lo cercavo come "dallapartedeidolcetti" perché ero convintissimo che si chiamasse così. Ora l'ho trovato per vie un po' bizzarre, ma comunque finalmente ho l'accesso alle tue ricette nonostante le uova che appaiono ai lati della pagina siano tanto zoommate da essere quasi inquietanti (:
    Buon lavoro e a presto!

    RispondiElimina
  6. Davvero buonissima questa insalata, io poi adoro il montasio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlotta (nome splendido!!:), grazie di essere passata da noi!! Non ho ancora capito se mi piace o meno sto sedano rapa... proverò con la tua ricetta!!!
    A presto
    Carlotta
    PS: carinissima la frase di B. Potter!

    RispondiElimina
  8. mmmm.. mi stuzzica questa insalata, l'abbinamento mi sembra molto equilibrato e il pane di segale ci si sposa benissimo, l'aggiungo alla lista delle insalate golose!

    RispondiElimina
  9. davvero carinissima!! Grazie del suggerimento... non mancheremo di provarla!! e poi il periodo delle ricette post bagordi si avvicina velocissimamente, quindi fa più che comodo!!
    Se ti va sul nostro post di oggi c'è un invito per te!!
    Baci baci, Valentina

    RispondiElimina
  10. @ Cinzia: questa è semplice semplice, provala!bacio

    @ Ely: grazie!

    @ Stefania: grazie! provala!

    @ perallavaniglia: mi disturba? mi lusinga!!! grazie mille!

    @ Bardamu: ciao caro Salvo! felice che dopo mille avventure tu ce l'abbia fatta, benvenuto! come stai? beh, fatti un giro e vedi se qualcosa ti può interessare... piano piano ti abituerai alle uova giganti! un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  11. @ Nightfairy: eh il Montasio è la fine del mondo!

    @ Una cucina a pois: Carlotta: ahahahah felice che tu abbia notato la frase! Valentina: grazie mille! un bacio

    @ Cuochella: grazie cara! un bacio

    RispondiElimina
  12. ah-ah! io ogni tanto grattuggio il sedano rapa con le carote, aggiungo qualche seme di cumino, mezzo limone spremuto, olio e via! ottimo! ;)

    RispondiElimina
  13. buono, adoro il cumino!!!! proverò, ho appena ricomprato il sedano rapa! grazie per la soffiata e buon lunedì! bacio

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le insalate ricche, questa versione con il sedano rapa mi mancava e soprattutto che pane!!! Mi piace ^^

    RispondiElimina
  15. Che buona questa insalata, penso che ti ruberò l'idea :D

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.