Insalata di sedano rapa, Montasio, mele e noci
Ecco uno dei modi in cui ho gustato il pane di segale del post precedente; un’insalata invernale ma leggera, perfetta per una cena detossinante post bagordi gastronomici vari o come pranzo al volo che non appesantisce! Provatela!
Le dosi sono per una persona (molto affamata)
Lavate, sbucciate ed affettate la metà di un grosso sedano rapa a bastoncini e mettetelo in una ciotola; unite mezza mela Granny Smith a fettine sottili (lasciate la buccia) ed irrorate tutto con succo di limone fresco. Aggiungete una manciata di gherigli di noci e un pezzetto di Montasio tagliato anch’esso a bastoncini (andateci piano con le dosi, ovviamente!). Salate, pepate abbondantemente ed oliate moderatamente. Grigliate qualche fetta di pane di segale e accompagnatela all'insalata.
Note: Mi sarebbe piaciuto aggiungere dei finocchi tagliati sottili e magari anche qualche spicchio di arancia a vivo… Oppure dello speck a listarelle sarebbe stato perfetto! Se la volete davvero detox eliminate il formaggio.
Liberate la fantasia e accostate i sapori che più vi aggradano, giacché le insalate sono uno di quei piatti in cui ci si può davvero sbizzarrire e creare abbinamenti paradossalmente deliziosi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.
ciao, io vado matta per il sedano rapa...ma qui non va molto proverò con la tua ricetta !!!
RispondiEliminaBuona Domenica.
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa! splendido modo per gustare il tuo pane!
RispondiEliminaChe bella e "sciccosa" questa tua insalata la provo anch'io , ciao
RispondiEliminaCiao! Mi sono innamorata del tuo blog :) e l'ho linkato! spero non ti disturbi!!
RispondiEliminaciao, Carlotta... Sono Salvo, l'amico della Bea. Ti ricorderai di me per l'ironia da quattro soldi e per i bivacchi al bar (:
RispondiEliminaFinalmente ho trovato il tuo blog, ricordo che me ne avevi parlato una volta proprio mentre eravamo seduti da Fabri e ogni volta che ci pensavo lo cercavo come "dallapartedeidolcetti" perché ero convintissimo che si chiamasse così. Ora l'ho trovato per vie un po' bizzarre, ma comunque finalmente ho l'accesso alle tue ricette nonostante le uova che appaiono ai lati della pagina siano tanto zoommate da essere quasi inquietanti (:
Buon lavoro e a presto!
Davvero buonissima questa insalata, io poi adoro il montasio!
RispondiEliminaCiao Carlotta (nome splendido!!:), grazie di essere passata da noi!! Non ho ancora capito se mi piace o meno sto sedano rapa... proverò con la tua ricetta!!!
RispondiEliminaA presto
Carlotta
PS: carinissima la frase di B. Potter!
mmmm.. mi stuzzica questa insalata, l'abbinamento mi sembra molto equilibrato e il pane di segale ci si sposa benissimo, l'aggiungo alla lista delle insalate golose!
RispondiEliminadavvero carinissima!! Grazie del suggerimento... non mancheremo di provarla!! e poi il periodo delle ricette post bagordi si avvicina velocissimamente, quindi fa più che comodo!!
RispondiEliminaSe ti va sul nostro post di oggi c'è un invito per te!!
Baci baci, Valentina
@ Cinzia: questa è semplice semplice, provala!bacio
RispondiElimina@ Ely: grazie!
@ Stefania: grazie! provala!
@ perallavaniglia: mi disturba? mi lusinga!!! grazie mille!
@ Bardamu: ciao caro Salvo! felice che dopo mille avventure tu ce l'abbia fatta, benvenuto! come stai? beh, fatti un giro e vedi se qualcosa ti può interessare... piano piano ti abituerai alle uova giganti! un bacio e a presto!
@ Nightfairy: eh il Montasio è la fine del mondo!
RispondiElimina@ Una cucina a pois: Carlotta: ahahahah felice che tu abbia notato la frase! Valentina: grazie mille! un bacio
@ Cuochella: grazie cara! un bacio
ah-ah! io ogni tanto grattuggio il sedano rapa con le carote, aggiungo qualche seme di cumino, mezzo limone spremuto, olio e via! ottimo! ;)
RispondiEliminabuono, adoro il cumino!!!! proverò, ho appena ricomprato il sedano rapa! grazie per la soffiata e buon lunedì! bacio
RispondiEliminaMi piacciono le insalate ricche, questa versione con il sedano rapa mi mancava e soprattutto che pane!!! Mi piace ^^
RispondiEliminaChe buona questa insalata, penso che ti ruberò l'idea :D
RispondiElimina