menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Tartellette di frolla al pistacchio, mousse au chocolat e fragole


Queste tortine sono il frutto delle mie elucubrazioni mentali…
Da qualche giorno infatti l’idea di progettare e assemblare la mia personale tartelletta, quella che rispecchiasse bene i miei gusti, che contenesse i profumi che più mi appagano, mi ha ossessionato senza sosta.

Subito ho pensato al pistacchio, ma dove inserirlo? Nella base, nella farcia, come decorazione? E poi il cioccolato ovviamente! Sì, poi qualche fruttino che contrastasse il gusto avvolgente del cioccolato e risaltasse con i suoi colori brillanti.

Alla fine ho creato queste tartellette, niente di particolarmente innovativo, lo so, ma a me sono piaciute davvero tanto e assaggiatori vari dicono di aver gradito! E poi il bello è che ora mi è presa proprio la fissa delle tartellette… penso a nuovi abbinamenti, nuovi gusti da fondere insieme… Voi di solito come le preparate, o quali ingredienti vorreste abbinare?

Per la frolla al pistacchio (ispirata a questa):

170 g farina
100 g zucchero
140 g burro freddo a pezzetti
70 g di pistacchi al naturale
15 g di farina di mandorle
1 turolo
1 pizzico di sale

I. Fate bollire un po’ d’acqua in un pentolino e sbollentate i pistacchi per meno di un minuto; trasferiteli su un canovaccio, avvolgeteli e fate rotolare il canovaccio più volte, per far sì che i pistacchi si liberino dalla pellicina. Inseriteli nel mixer con lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e farinoso.

II. Mescolate il composto di pistacchi con la farina, le mandorle e il sale; create una fontana e mettete il burro al centro; sabbiate.

III. Riformate la fontana, mettete il tuorlo al centro e mescolate il minimo indispensabile a far amalgamare il composto; create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per minimo un paio d’ore.

Per la mousse au chocolat (tratta ovviamente da questo libro):

125 g di cioccolato fondente
50 g di burro a pezzetti
2 tuorli
3 albumi
20 g di zucchero

I. Fondete il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e appena si sarà amalgamato (mescolate con una frusta) togliete dal fuoco ed amalgamate un tuorlo alla volta; fate intiepidire.

II. Montate gli albumi e incorporate lo zucchero piano piano; unite il cioccolato agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Riponete in frigo per almeno 2 ore.

Una volta pronti gli ingredienti, accendete il forno a 180°, stendete la frolla tra 2 fogli di carta forno e rivestiteci 6 stampini da tartelletta; bucherellate il fondo con la forchetta, foderate con carta forno e riempite di legumi secchi; rimettete in frigo per 20 minuti, poi cuocete per 15 minuti (con la pasta avanzata fate dei semplici biscotti o sbizzarritevi nel creare tartellette a vostro gusto!).

Quando le basi si saranno raffreddate, riempitele con la mousse con l’aiuto di una sàc a poche, poi disponete le fragole affettate su tutta la superficie; servitele spolverizzate di zucchero a velo se volete e consumatele in giornata, altrimenti la frolla si ammorbidirà troppo, perdendo tutta la sua croccantezza!

7 commenti:

  1. le tue elucubrazioni ti hanno portato ad un risultato moooolto seducente ;)
    secondo me sarebbero perfette per san valentino (si lo so che è passato :p), non so saranno le fragole..
    per quanto riguarda invece il come le avrei fatte..mmm..siccome adoro il cioccolato bianco probabilmente avrei optato per una crema a base di quello..ma solo gusti personali ;)

    RispondiElimina
  2. che spettacolo! belle colorate e deliziose!

    RispondiElimina
  3. Le tue tortine sono davvero invitanti!
    Solo una domanda, ma dove trovi i pistacchi al naturale?
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. anche io voglio saperlo. I pistacchi al naturale sembrano introvabili.

    RispondiElimina
  5. @ Cuochella: vedi il bello delle tartellette è proprio invere, inventare, inventare!

    @ Ely: grazie cara, provale!

    @ Patty e Alem: per pistacchi al naturale io intendo bio e non salati... dalle mie parti si trovano senza problemi anche al supermercato! perché? da voi no? Baci!

    RispondiElimina
  6. Da noi al supermercato si trovano purtroppo solo i pistacchi salati...è un vero peccato perchè a me piacciono molto ed è da tanto che li cerco..
    Grazie lo stesso ;)

    RispondiElimina
  7. queste sono da carcere immediato:D

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.