Tartellette di frolla al pistacchio, mousse au chocolat e fragole
Queste tortine sono il frutto delle mie elucubrazioni mentali…
Da qualche giorno infatti l’idea di progettare e assemblare la mia personale tartelletta, quella che rispecchiasse bene i miei gusti, che contenesse i profumi che più mi appagano, mi ha ossessionato senza sosta.
Subito ho pensato al pistacchio, ma dove inserirlo? Nella base, nella farcia, come decorazione? E poi il cioccolato ovviamente! Sì, poi qualche fruttino che contrastasse il gusto avvolgente del cioccolato e risaltasse con i suoi colori brillanti.
Alla fine ho creato queste tartellette, niente di particolarmente innovativo, lo so, ma a me sono piaciute davvero tanto e assaggiatori vari dicono di aver gradito! E poi il bello è che ora mi è presa proprio la fissa delle tartellette… penso a nuovi abbinamenti, nuovi gusti da fondere insieme… Voi di solito come le preparate, o quali ingredienti vorreste abbinare?
Per la frolla al pistacchio (ispirata a questa):
170 g farina
100 g zucchero
140 g burro freddo a pezzetti
70 g di pistacchi al naturale
15 g di farina di mandorle
1 turolo
1 pizzico di sale
I. Fate bollire un po’ d’acqua in un pentolino e sbollentate i pistacchi per meno di un minuto; trasferiteli su un canovaccio, avvolgeteli e fate rotolare il canovaccio più volte, per far sì che i pistacchi si liberino dalla pellicina. Inseriteli nel mixer con lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e farinoso.
II. Mescolate il composto di pistacchi con la farina, le mandorle e il sale; create una fontana e mettete il burro al centro; sabbiate.
III. Riformate la fontana, mettete il tuorlo al centro e mescolate il minimo indispensabile a far amalgamare il composto; create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per minimo un paio d’ore.
Per la mousse au chocolat (tratta ovviamente da questo libro):
125 g di cioccolato fondente
50 g di burro a pezzetti
2 tuorli
3 albumi
20 g di zucchero
I. Fondete il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e appena si sarà amalgamato (mescolate con una frusta) togliete dal fuoco ed amalgamate un tuorlo alla volta; fate intiepidire.
II. Montate gli albumi e incorporate lo zucchero piano piano; unite il cioccolato agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Riponete in frigo per almeno 2 ore.
Una volta pronti gli ingredienti, accendete il forno a 180°, stendete la frolla tra 2 fogli di carta forno e rivestiteci 6 stampini da tartelletta; bucherellate il fondo con la forchetta, foderate con carta forno e riempite di legumi secchi; rimettete in frigo per 20 minuti, poi cuocete per 15 minuti (con la pasta avanzata fate dei semplici biscotti o sbizzarritevi nel creare tartellette a vostro gusto!).
Quando le basi si saranno raffreddate, riempitele con la mousse con l’aiuto di una sàc a poche, poi disponete le fragole affettate su tutta la superficie; servitele spolverizzate di zucchero a velo se volete e consumatele in giornata, altrimenti la frolla si ammorbidirà troppo, perdendo tutta la sua croccantezza!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.
le tue elucubrazioni ti hanno portato ad un risultato moooolto seducente ;)
RispondiEliminasecondo me sarebbero perfette per san valentino (si lo so che è passato :p), non so saranno le fragole..
per quanto riguarda invece il come le avrei fatte..mmm..siccome adoro il cioccolato bianco probabilmente avrei optato per una crema a base di quello..ma solo gusti personali ;)
che spettacolo! belle colorate e deliziose!
RispondiEliminaLe tue tortine sono davvero invitanti!
RispondiEliminaSolo una domanda, ma dove trovi i pistacchi al naturale?
Complimenti!
anche io voglio saperlo. I pistacchi al naturale sembrano introvabili.
RispondiElimina@ Cuochella: vedi il bello delle tartellette è proprio invere, inventare, inventare!
RispondiElimina@ Ely: grazie cara, provale!
@ Patty e Alem: per pistacchi al naturale io intendo bio e non salati... dalle mie parti si trovano senza problemi anche al supermercato! perché? da voi no? Baci!
Da noi al supermercato si trovano purtroppo solo i pistacchi salati...è un vero peccato perchè a me piacciono molto ed è da tanto che li cerco..
RispondiEliminaGrazie lo stesso ;)
queste sono da carcere immediato:D
RispondiElimina