menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Vellutata di zucca, carote e porri + sformatini di zucca e Parmigiano

Quando torno dall’università, la sera, mi viene sempre voglia di verdure…
O meglio non è una normale voglia, bensì un vero e proprio bisogno, una necessità.

Perché dopo una giornata intera fatta di caffè trangugiati all’infinito e senza sosta, budini di riso caldi del panettiere di fiducia e svariati panini/pizze/focacce (sempre troppo grossi e troppo unti, ma ovviamente irresistibili), la cena si trasforma nel triste momento dei rimorsi e degli esami(ni) di coscienza.

Allora ieri sera mi sono buttata sulla zucca, che mi sembrava la più materna tra le verdure, sempre pronta ad accogliermi, seppur amaramente consapevole dei miei peccati.
Ne avevo un bel pezzo, succoso e polposo, così l’ho diviso: con una metà ho preparato una calda e confortevole cremina, con l’altra ho improvvisato degli sformatini che sono risultati ottimi, davvero da replicare.

E dopo una cenetta così leggera e depurativa, la mia coscienza(ina) ha smesso di tormentarmi ed ho potuto godere di sogni felici.

Vellutata di zucca, carote e porri



Ingredienti:

2 o 3 carote lavate, pelate e tagliate a dadini
1 grosso porro lavato e affettato a rondelle sottili
300 g di zucca lavata e tagliata a dadini
1 l di brodo vegetale (non salato) o acqua
sale, pepe nero e noce moscata

I. Mettere una pentola con un filo d’olio a scaldare e buttare il porro: lasciar imbiondire, aggiungere un mestolo di acqua o brodo e lasciar ammorbidire la verdura (a pentola coperta) per pochi minuti

II. Unire le carote e la zucca, far tostare qualche minuto, poi coprire il tutto con il restante brodo o acqua calda;unire sale, tanta noce moscata e pepe nero; lasciar cuocere a fuoco lento per 30/40 min, o finché le verdure non sono tutte belle morbide; frullare con il minipimer.

Sformatini di zucca e Parmigiano



Qui non c’è una vera e propria ricetta: lessate la zucca (250 g), scolatela, frullatela al minipimer ; nel frattempo accendete il forno a 200° ed imburrate 6 stampini da sufflè; unite alla zucca 1 uovo, qb di parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di latte, uno di maizena, una noce di burro, sale, pepe e noce moscata; riempite gli stampini, posizionateli in una teglia con dell’acqua calda e cuocete in forno per circa mezz’ora, o finché non si saranno rappresi; rimangono vellutati e leggeri, ma saporitissimi!

8 commenti:

  1. Two beautiful presented delicious recipes! Complimenti! baci!
    thank you for visiting my blog and comment! :)

    RispondiElimina
  2. Nina thanks a lot! your blog is simply delicious, is just a pleasure for me!

    RispondiElimina
  3. che delizia! cena leggera colorata e deliziosa! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa cena "zuccosa"...
    Ho scoperto di recente la zucca (fino a qualche anno fa non mi piaceva) e adesso non me ne separerei più!
    Anche a me l'università faceva spesso lo stesso effetto, sai?!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. carliniiiiiiiiiii???? che fai abbandoni i dolci e incomonci a scrivere qualche ricettina che possa cucinare anche io??? sìììììììì.... questa la provo... cmq per la zucca so una ricettona tradizionale buonissima non è proprio per eliminare i sensi di colpa ma è ottima ricordamelo quando ci vediamo....smack

    RispondiElimina
  6. @ Ely: visto? davvero leggera leggera! Bacio!

    @ Carolina: dev'essere un effetto comune a molte universitarie! per chi fa la pendolare poi, è quasi una tragedia! Per me invece con la zucca è stato amore a primo assaggio e semplicemente la venero! bacio!

    @ Claudia: hai visto piccola? Ovviamente verdure, come mio solito! Tradizionale nel senso di calabrese? Ci sarà di mezzo qualche salsiccia di sicuro! Dimmi dimmi comunque, che se mi sconfinfera la provo! bacio bellina!

    RispondiElimina
  7. Con questo post mi inviti a nozze! Vado matta per la zucca! :)
    Due bellissime idee

    RispondiElimina
  8. grazie Elisa! Allora non solo l'unica zucca-addicted! bacio

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.