Quest'oggi, un classicone! Non sarà il massimo dell'originalità, ma vi presento ugualmente questi tortini, in primis perché ogni blog di cucina che si rispetti ha la sua brava ricetta dei muffins ai mirtilli (e anzi, ho glissato fin troppo!), inoltre perché trovo che la ricetta in questione sia davvero PERFETTA. La panna acida contribuisce a rendere i muffins umidi al punto giusto e le proporzioni di grassi e zuccheri sono a mio avviso ottimali (NB: non hanno quello sgradevolissimo retrogusto di olio vegetale, giacché la quantità è davvero infima). Insomma, provateli.
( tratto da "Classici moderni volume 2" Donna Hay)
Ingredienti
270 g farina
1/2 bustina di lievito per dolci
170 g zucchero bianco (io però lo sostituisco sempre con quello di canna)
250 ml di panna acida
2 uova
80 ml di olio di semi di girasole
150 g (ma si può arrivare fino a 200) di mirtilli freschi o surgelati
scorza di 1 limone
I. Scaldate il forno a 180° e preparate 2 teglie da muffins foderate con gli appositi pirottini. Nella planetaria, o con le fruste elettriche sbattete tutti gli ingredienti liquidi (panna acida, uova, olio + la scorza del limone).
II. Unite farina e lievito setacciati e lo zucchero, mescolando quel tanto che basta ad amalgamare il tutto, senza esagerare; unite i mirtilli e porzionate l'impasto nei pirottini. Cuocete per 12- 15 minuti, facendo la prova dello stecchino.
Note. Provate a personalizzare l'impasto modificando il tipo di farina (di segale, di farro, integrale, di mais) e di zucchero (di canna, muscovado); scegliete aromi diversi dal limone: scorza d'arancia, vaniglia, cannella, zenzero; cambiate la frutta: provate con i lamponi, le more, oppure i frutti di bosco misti surgelati!
grazie!! anche il tuo è molto interessante!!
RispondiEliminaQuesti muffins saranno anche un classico, ma non deludono MAI! :)
RispondiEliminaA presto :*
Avevo provato molte ricette dei muffins....ma questa le supera tutte di gran lunga!! Non conoscevo questo blog....ed ora l'ho salvato tra i preferiti!!:-) Complimenti...proverò senz'altro le altre ricette!!!
RispondiElimina@ Ileana: è verissimo!
RispondiElimina@ Anonimo: grazie mille!! sono contenta che ti siano piaciuti! è davvero una ricettina collaudata! baci
che bei dolci in questo blog!!! e non solo! Ti seguo volentieri!! Ciao Marina
RispondiEliminaAvevo giusto in frigo della panna acida e una salsa con mirtilli interi, avanzi della preparazione di una cheesecake:-) Direi che con questa ricetta hanno avuto il giusto trattamento:-) Grazie!
RispondiElimina