menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Pumpkin pie.

pumpkinpie1

Mi risulta difficile scrivere a proposito della Crostata Di Zucca. Perché si annovera nei primi posti della mia personale top ten dolciaria.
Non saprei come descriverla, davvero, perché i casi sono due: o siete amanti della zucca, ne subite il fascino e apprezzate qualsiasi sua applicazione nel mondo culinario (dunque per voi una fetta di questa pie sarà puro paradiso) oppure proprio non vi convince questo bitorzoluto e assai ingombrante ortaggio, lo trovate troppo dolciastro e lontano dai vostri gusti… In tal caso, forse la pumpkin pie classica non fa al caso vostro.

MA (perché c’è sempre un ma) è stata un’enorme soddisfazione vedere mio fratello, che di solito storce la bocca ogni qual volta gli venga presentato un piatto che contenga zucca e/o cannella, apprezzare questo dolce particolare ed estraneo alla nostra tradizione e osservarlo sbalordirsi di ciò che le sue papille gustative gli suggerivano!

Non so se questa si possa definire l’eccezione che conferma la regola sopradetta… Comunque, non si può mai predire cosa il nostro palato troverà gradevole in un dato momento.

Chissà, magari anch’io un domani riuscirò a comprendere come si possa stravedere per un panino con il lampredotto!

pumpkinpie2

pumpkinpie3

(da Sale e Pepe, Novembre 2009)

Ingredienti

Per la base di brisée:

200 g di farina 00
100 g di burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale
5 cucchiai di acqua fredda

Fate una fontana con la farina setacciata insieme al sale, unite nel centro il burro a pezzetti e iniziate a lavorare il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso e granuloso; a quel punto riformate una fontana e mettete l’acqua al centro; impastate quel tanto che basta a compattare il composto, avvolgete con pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora buona.

Per il ripieno:

2 kg di zucca di Chioggia
130 g di zucchero di canna chiaro
200 ml di panna fresca
3 uova
cannella e noce moscata qb

I. Preriscaldate il forno a 180°. Affettate a spicchi la zucca, con la buccia ma togliendo i filamenti interni ed i semi; sistemate le fette su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 50 minuti: la polpa dev’essere morbida se la infilzate con uno stecchino.

II. Lasciate intiepidire le fette, poi togliete la buccia e passate la polpa a pezzi al passaverdure (credo si possa fare anche frullare, ma con il passaverdure otterrete una purea più liscia ed omogenea).

A questo punto avete raggiunto il primo step: siete riuscite a procurarvi il famosissimo pumpkin puree, che negli States si trova bell’e pronto in ogni buco di minimarket! Certo però la soddisfazione di averlo home made non è da poco!

III. Unite al pumpkin puree lo zucchero, la panna, le uova e una generosa dose di spezie (in America ovviamente esiste la pumpkin pie spice blend, un mix ben calibrato di spezie varie creato apposta per questa crostata, ma voi usate quelle che più vi aggradano tra cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, vaniglia). Mescolate con una frusta.

Adesso alzate la temperatura del forno a 200°; prendete dal frigo la vostra brisée, stendetela e foderateci una teglia da crostata di 24 cm di diametro ben imburrata e possibilmente con il fondo removibile; versate all’interno il composto di zucca, livellatelo bene e cuocete a 200° per il primo quarto d’ora, poi a 180° per 40 minuti. Lasciatela freddare su una griglia e servitela con un ciuffo di panna montata, accompagnata da caffè nero o tè speziato.

pumpkinpie4

Note

- Se volete potete preparare in anticipo (il giorno prima) sia la brisée che la purea di zucca: vi farà risparmiare parecchio tempo!

- io avevo finito la panna, così per abbellire la torta ho semplicemente disegnato e ritagliato la sagoma di una foglia, l'ho poggiata sulla superficie della torta cotta e ho spolverizzato il tutto con abbondante zucchero a velo... NB: fatelo immediatamente prima di servirla, perché lo zucchero tende ad essere assorbito dal ripieno, molto umido.

11 commenti:

  1. sto cominciando ad apprezzare la zucca nel salato, un pochino nei dolci e devoprovare questa torta, sembra deliziosa ;-P
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ma davvero è tra le tue preferite ? ma sai che non l'ho mai mangiata devo rimediare ..mi perdo un buon sapore ! baci

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca e mi sa che quet'no finalmente mi cimenterò in qualcosa di dolce con questo splendido ingrediente! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro tutto ciò che è zucca!!! E questa crostata è splendida!

    RispondiElimina
  5. io io ioooooooooooooo *alzo la mano* .. sono tra gli amanti della zucca!! sarei capace di mangiarne chili semplicemente cotta a vapore, con un pizzico di sale e pepe, oppure in vrsioine dolce, a volontà!

    Divina la crostata..!

    RispondiElimina
  6. Acquolina: allora un piccolo sforzo, prova la crostata e fammi sapere! bacio

    Stefania: sìsì assolutamente tra le preferite! provala! un bacio

    Gialla: brava brava, cimentati! bacio

    Blueberry: di nuovo scopriamo qualcosa in comune! bacio

    fiOrdivanilla: buona cotta al vapore!! non c'è che dire, tuttipazziperlazucca! bacio

    RispondiElimina
  7. A me piace sia la zucca che la crostata! Peccato davvero per coloro che si limitano a mangiarla solo nei primi!

    RispondiElimina
  8. A me la zucca piace molto sia nei dolci che nei salati!!! per cui voto 10 per questa pumkin pie...soprattutto per il particolare della fettina!!!! bacioni e buona Domenica Carlotta :)

    RispondiElimina
  9. Tania: verissimo! peggio per loro!;-)

    Luciana: grazie!! a te invece, buon lunedì! un bacio

    RispondiElimina
  10. sei proprio brava, non c'è che dire.
    tanta stima, e spero di conoscerti presto live...
    Veronica (l'amica di sara belluomini )

    RispondiElimina
  11. @ Veronica: anch'io non vedo l'ora di conoscerti! speriamo presto! un bacio

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.