Crema pasticciera al microonde
Ultimamente mi è presa una strana voglia di dolci al cucchiaio… Non so perché!
Dico strana perché io mi sono sempre ritenuta “una da torte”, insomma plumcakes, muffins, crostate e biscotti!
Pensare che non ho mai preparato un budino che non sia quello in busta, non mi sono mai cimentata in mousse al cioccolato o in creme varie…
Solo una volta ho provato a fare la crema inglese di mia nonna, e solo per non dover buttar via delle uova! E il tiramisù l’ho preparato per la prima volta qualche mese fa!
Non è che non mi piacciano… se li preparano gli altri, ben venga, sono la prima ad apprezzarli! Ma quando si tratta di cucinarli, beh... sono troppo affezionata al buon vecchio forno! Ho bisogno di cuocere e sfornare, di sentire l’odorino invadere la casa, di foderare tortiere e regolare temperature!
Invece da qualche giorno sento un bisogno interiore di cosine morbide, generose, confortanti. Qualcosa da mescolare con cura, ai fornelli, qualcosa di budinoso e vellutato.
Allora mi sono messa alla ricerca di una ricetta base, giusto per saziare questa voglia che mi tormentava, per poi, nei prossimi giorni, pensare seriamente a ricette più strutturate e complete.
Ho scelto la crema pasticciera. Sì, ma quale? La ricetta di famiglia non si decideva a saltar fuori, così mi son messa a spulciare in rete e… CREMA PASTICCIERA AL MICROONDE…. Come?? Sì sì, al microonde!
Rapita dal pensiero che in pochissimi minuti avrei potuto gustare quella meraviglia, mi son messa subito all’opera: molto scettica e titubante, ho dimezzato le dosi, pensando che il mio microonde avrebbe fallito sicuramente…
In 3 minuti invece, mi sono trovata faccia a faccia con una crema densa, profumata e giallissima, bella, senza grumi, perfetta! E chi se lo aspettava? L’ho mangiata per merenda (non tutta eh!), ancora calda per l’impazienza…
Ringrazio il bellissimo blog dEleciouSly per la ricetta!
Ingredienti (l’originale prevede doppia dose!)
125 ml di latte fresco intero
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
5 g di maizena ( l’originale prevedeva amido di riso, ma ne ero sprovvista)
Scorza grattugiata di ½ limone (l’originale prevedeva una bacca di vaniglia)
Preparazione: In una ciotola che vada bene per il microonde mescolate la maizena, lo zucchero e la scorza di limone, poi unite i tuorli e il latte freddo; frullate il tutto al minipimer e cuocete per 1 minuto e ½, procedendo 50 secondi alla volta!
Note: perfetta per farcire crêpes e bignè, o come farcitura per torte, o per una zuppa inglese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.
Che bella idea la crema al micro, per chi ha fretta di.....mangiare è l'ideale! Brava, la proverò sicuramente.
RispondiEliminaCarlota, this is a delicious vanilla cream that you just made in the micro! Brava! The photos are superb! Brava again!
RispondiEliminaKisses
Grazie a te per la fiducia e complimenti per l'ottima riuscita! A tal proposito, ho inserito il tuo post tra i feedbacks della ricetta (sul mio blog)...
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend!
Ele :)
wow deve essere deliziosa e visto la velocita con la quale si prepara è la crema perfetta!!!deliziosa davvero!!baci imma
RispondiElimina@ Patty: grazie cara!
RispondiElimina@ Nina: Thanks sweetie! You can use vanilla, sure, but I prefer lemon flavour, for the cream!
@ dEleciousSly: Grazie per avermi inserito tra i feedbacks, mi fa davvero piacere! Baci e a presto!
@ Imma: Grazie 1000! baci!
Forse è la volta buona che imparo a fare la crema... nicco ringrazia anticipatamente così gli risparmierò eventuali creme improvvisate (vedi vulcanology) e mal riuscite... poi ti dico come è andata...
RispondiEliminaE' bellissima la tua crema pasticcera! Proverà sicuramente anche questa...meno stoviglie da lavare, meno tempo per prepararla e risultato fantastico!
RispondiEliminaGrazie! :-)
deliziosa!!!!! micro rotto, ma la faccio con il pentolino sarà buona lo stesso no? baci Ely
RispondiElimina@ Laura: ho preparato la tua crema al latte ed ha riscosso un successone! buonissima!
RispondiElimina@ Ely: mmm il procedimento per farla nel modo classico è diverso... e ci vuole un po' più tempo! Dovresti riscaldare il latte con la scorza, a parte mescolare maizena, tuorli e zucchero e quando il latte è caldo, versarlo sulle uova... Poi rimettere tutto sul fuoco per far addensare! Baci!
E' da una vita che voglio provare a farla al micro ma non mi sono mai decisa, ora che ho visto come ti è venuta bene ci proverò sicuramente!
RispondiEliminap.s. ho aperto un nuovo blog solo di primi secondi insomma cucina casareccia se ti fa piacere fai un saltino:-)
RispondiEliminahttp://lapanciapiena2.blogspot.com/
baci
Tutte le volte che leggo "dalla parte dei pasticcini" non posso fare a meno di sorridere divertita... ;)
RispondiEliminaÈ super veloce fatta così, eh?!
A presto!
io invece quando mi prende la fissa della colla di pesce non riemergo dalle bavaresi.. =)
RispondiEliminaa ognuno le sue manie...
mi piacciono molto le ricette da microonde, massimo risultato minimo investimento di energie, quida me nessuno ne vuol sapere di comprarlo (saremo le ultime due famiglie rimaste senza microonde, lo so) e io invece sono doppiamente incuriosita!
la vita cambia, con il micro, quindi DEVI assolutamente procurartelo! mmm bavaresi, le adoro!!
RispondiElimina