menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Morning Glory Muffins

Un concentrato di qualità in un piccolo adorabile pasticcino!



Questo è il primo pasticcino vero e proprio che posto e – dato il nome del blog – la scelta non è da sottovalutare!
Inoltre con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di Pan di Panna, Muffins Mania!




Da qualche anno volevo provare questi muffins, il nome mi ha sempre ispirato e gli ingredienti sono una lista infinita dei sapori che preferisco, praticamente: mela, noci, carote, cannella, noce moscata… e potrei andare avanti per ore, dato che il bello dei Morning Glory Muffins è la loro duttilità; ci puoi mettere dentro ciò che più ti piace, aggiungere uvetta, mandorle, fichi o albicocche secche!

Ci sono un’infinità di varianti proprio perché sono l’equivalente americano del ciambellone della nonna! Ogni famiglia ha la sua versione, a seconda dei gusti, delle tradizioni etc. con l’unico comun denominatore di essere perfetti per la colazione, ipernutrienti e, rilevante ma non troppo, ipercalorici!

Tra le tante versioni che si trovano in rete, ancora una volta mi sono affidata al sito Joy Of Baking, ma ho apportato diverse modifiche, per renderli un po’ più rustici e grezzi!

Il risultato è stato un pasticcino perfetto: umido, profumatissimo, pieno di sapori che si fondono alla perfezione senza accavallarsi l’uno sull’altro! Da rifare al più presto possibile!



Ingredienti secchi

50 g di noci spezzettate con le mani
80 g di cocco disidratato
280 g farina ( io ho messo 150 g di 00 e 130 g di integrale, ma nella ricetta prevedeva tutta 00)
250 g zucchero (nella ricetta, tutto bianco; io ho messo 100 g di bianco e 150 di canna grezzo)
¾ di teaspoon di bicarbonato di sodio
1 e ½ teaspoon di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Cannella e noce moscata a piacere

Ingredienti umidi

280 g di carote grattugiate
1 mela grattugiata
3 uova
180 ml di olio vegetale (io ho usato quello di semi di girasole)

Procedimento

I. Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (non importa setacciare le farine) e mescolarli per bene

II. In un’altra ciotola mescolare gli ingredienti umidi, poi buttarli negli asciutti, tutti insieme, mescolando il minimo indispensabile, solo finché non sono amalgamati, ma l’impasto deve risultare grezzo, non lavorato

III. Preparare 18 pirottini per muffins nelle apposite teglie, riempirli fino a 3/4 ed infornare a 180° per 25 minuti; tirati fuori dal forno, lasciarli raffreddare su una griglia per torte.



Note

Una volta raffreddati, conservateli coperti sotto un’alzatina o un panno asciutto, per preservarne la morbidezza e la fragranza; si mantengono buoni per 4 giorni senza problemi.
Come tutti i muffins, possono essere congelati e poi utilizzati semplicemente riscaldandoli un po’.
Sono buoni mangiati da soli, data la quantità degli ingredienti che contengono, ma si possono decorare con un po’ di glassa al cream cheese.

9 commenti:

  1. Questo blog riflette davvero la tua personalità...è veramente CREATIVO(che per me è il complimento per eccellenza!)Le ricette sono fantastiche...non c'è niente di più bello del cibo!(diciamo pure che per noi è uno slogan di famiglia!). Mille complimenti cousin!bacio..Ali

    RispondiElimina
  2. Joli blog Carlotta.
    Bravo!!
    Je reviendrai.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlotta!
    Complimenti per le ricette, tornerò presto a trovarti ;)
    Questi pasticcini/muffin sono deliziosi e vista l'ora il mio stomacuccio sta brontolando ;)

    RispondiElimina
  4. Hello Carlota,
    Beautiful and delicious looking muffins!
    Excellent presentation and photos!
    Compliments! XO
    p.s.
    "Puff Pastry" is a very delicate dough made with lots of butter used for making pies, croissants and many, many other desserts, appetizers and snacks! :))

    RispondiElimina
  5. @ albart: ehi cousin! come sei bellina, che bel commento mi hai lasciato, grazie mille! Sono contenta che ti piaccia! eh sì, la passione per il cibo è proprio di famiglia! Bacio!

    @ Saveurs et Gourmandises: Merci beaucoup! I'm very happy that you like it! Le ton blog est magnifique! Sorry for my French! A bientôt!

    @ Antonella: Grazie mille! Spero di risentirti presto!

    @ Nina: Thanks thanks thanks! I didn't know about Puff Pastry, but anything with a lot of butter is perfect, for me! See you!

    RispondiElimina
  6. Ciao hai iniziato proprio un bel lavoro,brava! I muffin sono dei dolcetti che non dispiacciono mai e gustosi anche nella versione "grezza"

    RispondiElimina
  7. Tra vari passaggi di blog ti trovo qui!! Carinissimi questi muffin e poi con lo stile carrot cake mi hai conquistata!
    Brava!!!!!

    RispondiElimina
  8. Muffin mania contagiosa, ne sono vittima... :D Di ogni forma e tipo... compresi pirottini!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.