Mezzelune di frolla alla confettura, per Natale.
Stendete la pasta frolla (per farla seguite la vostra ricetta preferita, oppure questa) con il mattarello, non troppo sottile e con un coppa pasta ricavatene dei dischi di circa 6 cm.
Mettete al centro di ogni disco un po’ di confettura di fichi e un paio di mandorle intere, spellate e richiudete la pasta a formare delle mezzelune.
Se volete ricavate dalla frolla anche delle formine decorative (nel mio caso, stelline) e applicatene una su ciascuna mezzaluna (spennellate prima con un po’ di latte per farle aderire bene).
Disponete il tutto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti (o finché non vedrete l’impasto prendere un bel colore ambrato).
Trasferite su una griglia per farle raffreddare e cospargetele con dello zucchero a velo.
Ottimi come regalino natalizio, semplici da realizzare (e un buon modo per riciclare la pasta frolla avanzata da una crostata) questi dolcetti si prestano a mille varianti; scegliete la confettura che più vi piace e giocate di fantasia, accostando ingredienti diversi:
- marmellata d’arance e pistacchi
- confettura di pere e noci
- nutella
- stracchino lavorato e dadolini di dattero
Insomma, sbizzarritevi, il risultato non potrà che essere buono! L’unico accorgimento da osservare è quello di non riempire troppo i dischi, altrimenti il ripieno fuoriuscirà in cottura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.
saranno anche semplici, ma sono deliziose! perfette per confezionare dei bei regalini natalizi!
RispondiEliminaCiao! ...ma che bello il tuo blog!!! bellissime ricette e foto.. grazie per esser passata ..così ti ho conosciuto!
RispondiEliminaAlla prossima
Terry
Sembrano proprio buoni e al ripieno di stracchino con pezzetti di datteri ci faccio un pensierino! :)
RispondiEliminaGrazie per la visita!
Fichi e mandorle?!?!? D I V I N O
RispondiElimina@ Tutte: ragazze scusate per il mio tempismo da bradipo... non è davvero il mio forte! ma vi ringrazio tutte con il cuore!
RispondiElimina