menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Crema di zucchine, lattuga e piselli

cremazucchinietc

Con le prime zucchine decenti adocchiate al mercato (e complete di fiori!) ho preparato questa cremina delicata che va bene sia a pranzo che a cena, magari arricchita da qualche pallina di formaggio morbido, della pancetta croccante o dei gamberi saltati alla paprika.

Ingredienti (assolutamente ad occhio, per circa 4 persone)

5 zucchine medie con il fiore tagliate a cubotti
2 piccoli porri
½ cespo di lattuga (io ho messo la iceberg) tagliata a striscioline
2 manciate di piselli surgelati
Basilico fresco
Pepe nero

Pulite e lavate tutte le verdure, mettete sul fuoco una pentola con un filo d’olio e buttate per primi i porri a rondelle sottili. Quando si saranno leggermente ammorbiditi (attenzione a non farli bruciacchiare) unite le zucchine, la lattuga e i piselli. Lasciate rosolare le verdure per qualche minuto, poi coprite il tutto con 1 litro/1 litro e mezzo di acqua calda (meglio ancora del buon brodo vegetale fatto in casa --> NO DADO, GRAZIE!), salate, pepate e lasciate sobbollire per una mezz’oretta.
Frullate il tutto con il minipimer. Servite con ciò che l’ispirazione vi suggerisce o, più semplicemente, con crostini di pane integrale e un giro d’olio evo.

12 commenti:

  1. Che bella foto hai fatto a questa squisita crema di verdure,
    tutto delizioso ciao

    RispondiElimina
  2. buona e davvero salutare! mi piace l'abbinamento delle 3 verdure! baci

    RispondiElimina
  3. Anche io ho comprato le zucchine al mercato... mi sa che proverò questa delizia!!

    RispondiElimina
  4. Ricetta perfetta per me! Appena sarà tempo prenderò le zucchine anche io!

    RispondiElimina
  5. Che crema delicatissima! Con i gamberi alla paprika a fare da contrasto deve essere favolosa!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Adoro le vellutate lo sai?
    Sono passata per dirti che ho scelto le ricette finaliste del mio contest "gli agrumi" passa a dare un occhio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Buona!!! Io ci metto volentieri le palline di formaggio!!! :)

    RispondiElimina
  8. Particolare la lattuga per una vellutata. Mi piace questo trio verde. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Finalmente una persona che non usa Dado!!!! Ti devo fare i miei complimenti!
    Ti seguirò, alla prossima ricetta. Buon weekend

    RispondiElimina
  10. Che delizia...deve avere un sapore delicatissimo...da provare! bacio

    RispondiElimina
  11. @ Stefania: grazie stefy, sei sempre carinissima! bacio

    @ Ely: grazie 1000! bacio

    @ Una cucina a pois: fammi sapere, se la fai! bacio

    @ Giovanna: più o meno è già tempo, no?

    @ Lerocherhotel: sì infatti ci stanno davvero bene!

    @ Cinzia: felice che ti piacciano, anch'io ne vado pazza! bacio

    @ Kristel: brava! provala!

    @ Federica: verde è buono, eheheh! baci

    @ Andrea: noooo dado mai!!!! grazie mille!

    @ Kiara: sì è molto delicata! fammi sapere se la provi! un bacio

    RispondiElimina
  12. El Yucateco Restaurants - Mapyro
    Search 김제 출장마사지 for El Yucateco 서울특별 출장마사지 restaurants in Las Vegas, 익산 출장안마 NV. View reviews, 영주 출장샵 menus, and find 김해 출장샵 the perfect spot for any occasion.

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.