menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Crostatine meringate all’orange/ lemon curd

crostatine

La crostata meringata. Un classico che mi ha sempre terrorizzato. Una delizia alla quale ho sempre rinunciato per paura di ritrovarmi in bocca un saporaccio d’uovo crudo e puzzolente. Ad averlo saputo prima, che bastava così poco!

Il panico durante quei due interminabili, asfissianti minuti di grill necessari per donare alla meringa quel colore brunito così appetitoso…
Rannicchiata davanti al forno, osservavo e pregavo, osservavo e pregavo. Annusavo l’aria a caccia di indizi odorosi. L’angoscia di addentare immediatamente una delle crostatine per saggiarne il gusto, l’aroma, la consistenza… poi non ricordo altro.

Solo un lunghissimo minuto di puro piacere.

L’idea per queste crostatine è nata da molteplici fattori: la voglia di provare una nuova ricetta di pâte sucrée contemporanea a quella di preparare il light lemon curd scovato nel nuovo libro di Sigrid. E da lì il capriccio di volerne tentare una variazione all’arancia. E poi, volando con la fantasia, voler arricchire il tutto con una bella meringa in superficie (giusto per non farsi mancare niente!).

Mi sono messa all’opera. Un pomeriggio ho preparato i 2 curd e la pasta, ho riposto tutto in frigo e la mattina seguente mi sono cimentata nella composizione delle tortine e nella preparazione della meringa.

Il risultato è stato sorprendente: la pasta di base è davvero buona, croccante e facilissima da stendere. Il curd al limone ovviamente non mi ha deluso, ma è stato amore vero quando ho assaggiato quello all’arancia, concludendo che sì, è decisamente il mio preferito. Ciliegina sulla torta, sono riuscita a combattere l’odioso demone della meringa! Perché un conto è cimentarsi nelle meringhe classiche, cotte al forno (difficili sì, ma pur sempre cotte, dunque senza problemi di olezzi vari), altro è la meringa morbida di copertura! Ero convinta che avrebbe avuto un sapore forte e avrebbe rovinato le mie crostatine. Invece si è rivelata l’indispensabile e perfetto tocco in più. Che soddisfazione.

Ingredienti per la pâte sucrée di Michel Roux (per 500g)

250 g di farina
100 g di burro a dadini leggermente morbido
100 g di zucchero a velo setacciato
1 pizzico di sale
2 uova a temperatura ambiente

I. Setacciate la farina, lo zucchero a velo e il sale sul piano da lavoro, fate una fontana ed unite al centro il burro; mescolate con i polpastrelli fino ad ottenere una sorta di “sabbia”.

II. Riformate una fontana e unite al centro le uova; mescolatele al composto fino a che l’impasto risulterà compatto e liscio (io ho dovuto aggiungere un paio di cucchiai di farina in più, forse le uova erano troppo grandi!); fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per minimo 2 ore (io l’ho lasciata tutta la notte).

Preparazione e cottura delle crostatine


III. Tirate fuori dal frigo l’impasto, pesatene 200 g e stendetelo -non troppo sottile- con il mattarello sul piano da lavoro infarinato; ricavatene 5 o 6 cerchi del diametro di 10 cm circa (per degli stampini da crostatina di 8 cm) e posizionateli negli stampini, facendo aderire bene la pasta per non formare bolle d’aria. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete in frigo per almeno ½ ora.

IV. Accendete il forno a 180°. Rivestite internamente le crostatine di stagnola, riempitele di legumi secchi e infornate per 10 minuti; poi tiratele fuori, togliete i legumi e la stagnola e rimettetele in forno finché non sono leggermente dorate. Sformate le crostatine dagli stampini e lasciatele freddare su una griglia.

Ingredienti per il lemon curd senza burro di Sigrid (per 1 vasetto di media grandezza)

160 ml (io ne ho usati 150) di succo di limone spremuto (io l’ho filtrato)
120 g di zucchero semolato
2 uova
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di maizena setacciata
Io ho aggiunto anche la scorza di 1 limone

In una ciotola resistente al calore sbattete tutti gli ingredienti giusto il tempo che basta a farli amalgamare; trasferite la ciotola sopra un pentolino con dell’acqua in leggera ebollizione e cuocete a bagnomaria, mescolando di continuo con una spatola, finché il composto non sarà addensato (circa 5-10 minuti per il lemon curd, un po’ di più per l’orange). Versate subito nel vasetto, chiudetelo e una volta raffreddato conservate in frigo (dura circa 1 settimana).

Per preparare l’orange curd basta sostituire l’arancia al limone, il procedimento resta lo stesso, così come le dosi degli ingredienti. Io ho usato la vaniglia anche qui, ma a pensarci bene, per avere gusti differenziati, si potrebbe mettere della cannella!


Ingredienti per la meringa

2 albumi
40 g di zucchero a velo

Montate gli albumi con le fruste elettriche/nella planetaria e appena avranno fatto una leggera schiumina, continuando a montare, aggiungete a poco a poco lo zucchero. Fate montare fino a che il composto sarà sodo e ben lucido (tirando su la frusta, deve rimanere attaccato ad essa formando “il becco”.

Assemblaggio del dolce

Accendete il grill del vostro forno alla massima temperatura. Prendete i gusci di pasta ormai raffreddati e riempiteli con i vostri curd (io avevo ottenuto 5 crostatine, quindi ne avevo fatte 2 al limone, 2 all’arancia ed 1 metà e metà).

Coprite le crostatine con uno strato di meringa: potete farlo con la sac à poche e la bocchetta che preferite o, se siete pigre come me, con un cucchiaio, modellandola per formare un piccolo becco a centro!

Appena il forno raggiunge la temperatura sistemate le crostatine su una teglia ed informate per 2 minuti, massimo 3, giusto il tempo di far dorare per bene la superficie!

crostatina

Con questa ricetta partecipo al delizioso contest di Cinzia sugli agrumi, in occasione del suo blogCompleanno!

ilricettariodicinzia

25 commenti:

  1. Carlottina, ho scoperto che abbiamo un'altra conoscenza in comune oltre alla sara belluomini.
    ma che meravigliose queste crostatine...lemon curd mi piace da morire, anche al frutto della passione è strepitoso, mai provato?
    ti devo ancora mandare i cranberries, ma udisci udisci, a breve vado a londra 4 giorni.
    se ti serve qualcosa da li dimmelo così ti faccio un pacchetto unico :)

    RispondiElimina
  2. sono arrivata qua seguendo il commento che hai lasciato sul mio blog.

    bellissimo blog mi aggiungo subito ai tuoi followers!

    a presto

    maia

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sei stata davvero bravissima, ti sono venute benissimo e devono essere anche molto molto buone!
    Io ho preparato la scorsa settimana una marmellatina di pompelmo rosa ed ananas che in una crostatina come queste potrebbe essere davvero buona...proverò ;D

    RispondiElimina
  4. mi ha sempre affascinato la torta meringata ma non l'ho mai fatta, all'arancia dev'essere il massimo! e sono davvero fotogeniche!
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono un sacco!!!
    Fantastiche...Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco !!! Se prepari qualche altra meraviglia agli agrumi mi raccomando ricordati del mio contest...
    Grazie ^__^

    RispondiElimina
  6. Bellissime lo sono! Penso anche molto buone.
    Grazie per questa interessante ricetta!

    RispondiElimina
  7. Mi sono sempre astenuta dal curd per la presenza del burro ma così non ho più scuse! La torta meringata mi ha sempre intimorita per la copertura ma le tue crostatine sono davvero delle piccole opere d'arte. Baci

    RispondiElimina
  8. ciao e complimenti per questo bellissimo blog
    sai anch'io avevo il terrore della meringa
    non solo per il gusto che poteva essere di uovo crudo come dici tu ma anche per il fatto che io ho il forno a gas e quindi non sapendo la riuscita non mi sono mai cimentata in questo
    ma lo faro'
    queste foto fanno venire l'acquolina in bocca
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  9. Carlotta, delle crostatine MAGNIFICHE! Foto stupende...sei bravissima! bacio

    RispondiElimina
  10. giuro che ci provo anche io! perché anche io sono sempre stata attratta da questa iresistibile combinazione di 3 consistenze.
    sai cosa mi ha convinta? quel to

    bravissima!

    RispondiElimina
  11. @ Veronica: eheheh ho visto ho visto, su FB! Come stai cara? scusa sono sparita, non mi sono più fatta viva, ho passato mesi un po' pieni e come vedi il blog ne ha un po' risentito! Il curd al frutto della passione? non credevo che esistesse... però non mi piace particolarmente, è un frutto che non amo! Per i cranberries non preoccuparti, quando vuoi!! anzi, grazie ancora! teniamoci in contatto, fammi sapere te, ok? un bacione

    @ Stefania: grazie! bacio

    @ Maia: Grazie! Il tuo blog è ormai diventata una piacevole consuetudine per me, sei bravissima,complimenti!

    @ Bietolin@:Bella idea con la tua marmellata! fammi sapere! un bacio

    @ Acquolina:ahahah è vero sì, son fotogeniche! un bacio

    @ Cinzia: grazie!! e complimenti, l'argomento del contest mi piace assai assai! bacio

    @ Dana: prego! felice che ti piacciano!

    @ Federica: Eh il problema del curd è proprio il burro, e nemmeno a me piace molto l'idea! ma Sigrid ovviamente ci viene sempre in contro e il gusto non ci perde per niente! La meringa credevo fosse difficilissima, invece è stata una bella scoperta vedere quanto fosse facile, praticamente si fa da sè!

    @ Katya: Eheh con il forno a gas la sfida si fa ancora più dura! ma provaci, ne vale la pena! grazie 1000 per i complimenti!

    @ Kiara: wow grazieeee!

    @ Rosa: cosa ti ha convita? "quel to" ? cosa? bacio

    RispondiElimina
  12. ma si che questa meringa sopra la tortina è di un elegante pazzesco? mi piacciono da morire :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  13. @ Ely: uhhh elegante! Grazie! un bacione

    RispondiElimina
  14. non solo belle, queste devono essere tipo che si sciolgono in bocca !!!! :) X

    RispondiElimina
  15. mamma mia.. venire a curiosare sul tuo blog "sotto dieta" è veramente una tortura!!!
    Grazie per la info sui biscotti al limone.. in teria senza girare la carta.. posso girare direttamente la teglia.. no?
    grazie ancora!!!
    kiss kiss
    S.

    RispondiElimina
  16. SaraDafne: ahahah! ormai ho rinunciato alla dieta, almeno finché vorrò portare avanti il blogghino! Comunque sì, puoi anche girare la teglia, come ti torna più comodo! io ho paura di scottarmi, data la mia goffaggine! bacio

    RispondiElimina
  17. @ Ellie: eheh sì, curd+meringa= irresistibile scioglievolezza, peggio che i cioccolatini della Lindt!

    RispondiElimina
  18. Che delizia queste crostatine! Adoro tutto quello che é in versione mignon, fa talmente chic! Le voglio prprio provare. Baci!!

    RispondiElimina
  19. Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
    http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
    se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

    e complimenti per il blog.. mi inserisco tra i tuoi sostenitori...

    RispondiElimina
  20. Che carine queste crostatine! Mi piacciono un sacco! a presto, marina

    RispondiElimina
  21. Sono senza parole! che bel blog e che crostatine fenomenali! ti seguo. un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao!Sono capitata nel tuo blog per caso e me ne sono subito innamorata!Amo la cucina, cucinare (non per altro ho fatto la scuola alberghiera!) e soprattutto mangiare! Mi piace molto il tuo blog, e mi piacciono molto le tue ricette. Ti seguo!=)
    Baci&aPresto.

    RispondiElimina
  23. Carlotta, che meraviglia! La meringa non è semplice da fare, a te è venuta perfetta!

    RispondiElimina
  24. @ Kristel: è vero, mignon = chic! provale!

    @ littledesserts: spero di riuscire a partecipare, il contest è molto carino! grazie 1000!

    @ Marina e Giovanna: grazie grazie grazie ragazze!

    @ Simona: grazie per i complimenti! magari avessi fatto l'alberghiera anch'io! che bella scuola! a presto

    @ More: beh forse la meringa ha solo bisogno di un po' di self confidence, altrimenti s'indispettisce e fa i capricci! un bacio

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.