menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Tapioca Pudding alle mandorle

tapiocaPudding2

Finalmente, la tapioca! Dopo averla vista qui ormai qualche anno fa ed averla cercata, bramata, inseguita, agognata… Sono fiera di affermare che sì, ora è in mio possesso!

E dire che bastava davvero poco: un salto dell’ultimo minuto al mini market asiatico vicino alla stazione centrale di Pisa, poco prima di prendere il treno di ritorno dall’università!

Non sapendo assolutamente che sapore avesse, diciamo che l’ho acquistata soprattutto per la sua forma: queste sferette bianche piccine piccine sono così belle da sembrarmi ipnotiche! Ma andiamo per gradi…

Cos’è la tapioca?

tapioca3

tapioca2

La tapioca non è altro che farina estratta dalla radice di manioca, una pianta originaria dell’America del Sud che ha la forma di grosse radici dalla buccia di colore marrone, legnosa e dalla polpa bianca, dura e fibrosa.

Questa farina è completamente senza glutine e viene utilizzata come agente addensante per creme o budini (specialmente nella cucina asiatica e indiana). In America Latina invece viene fritta dandole la forma di una tortilla, servita poi con una spolverata di cocco fresco; viene mangiata sia con ingredienti dolci che salati e addirittura in Brasile sono diffusi ristoranti specializzati esclusivamente in piatti a base di tapioca: i Tapiocaria.

Sotto forma di perle, come nel nostro caso, la tapioca viene denominata boba ed è utilizzata nei dolci asiatici (kolak ed anche il tapioca pudding) oppure negli USA per il bubble tea (originario del Taiwan), che vedrete in uno dei prossimi post!

Che sapore ha la tapioca?

Boh! praticamente non ha nè odore, nè sapore... Quindi assorbe i gusti degli altri ingredienti come una spugna! Il bello è la sua consistenza gelatinosa e il suo aspetto... buffo!

Questo pudding è davvero basilare, ma ha un gusto delicato ed esotico, piacevolmente gelatinoso e leggero, che ben si presta alle più svariate personalizzazioni.

Ingredienti (per una decina di bicchierini, o anche di più)

120 g di perle di tapioca (+ qb di acqua tiepida per l’ammollo)
140 g di zucchero di canna
½ l di acqua
1 pizzico di sale
250 g di latte di cocco
spezie, aromi, frutta, frutta secca etc a piacere ( nel mio caso: cannella e mandorle, ma potete utilizzare la vaniglia, il cardamomo, il mango o altra frutta esotica, le fragole, i mirtilli!)

I. Mettete in ammollo la tapioca in una ciotola per 1 h (le sferette si gonfieranno un po’)

II. Fate bollire ½ litro di acqua, poi aggiungete la tapioca scolata, il latte di cocco, lo zucchero, il sale e la spezia prescelta. Fate cuocere mescolando fino a che le sferette non saranno trasparenti ( circa 10 min)

III. Trasferite il pudding caldo in bicchierini di vetro (per mettere in evidenza le perle), spolverateli con un po’ di cannella e qualche mandorla con la buccia, a lamelle. Servite tiepidi.

tapiocaPudding

7 commenti:

  1. Capitata a caso nel tuo blog, penso ci tornero' spesso... complimenti, e' delizioso!!!! a presto ValeVanilla

    RispondiElimina
  2. Ma dai.. questa mi mancava! è stato proprio interessante leggere questo post! :) adesso andrò anch'io nel negozietto asiatico della mia città per cercarla!!!

    RispondiElimina
  3. E allora... tutti alla ricerca della tapioca!
    Io adoro le cose gelatinose e vado pazza per l'esotico, quindi direi che Nozze Saranno!

    RispondiElimina
  4. @ Valevanilla: beh grazie, spero di rivederti presto, allora! un bacio

    @ -debby-: eheh va sdoganata questa tapioca!

    @ polepole: sìììì! provala allora! un bacio

    RispondiElimina
  5. La tapioca è un alimento interessante per la sua versatilità, tu hai saputo valorizzarla sapientemente. Ho in mente anche io una ricetta però salata, le tue spiegazioni mi saranno molto utili, grazie e bravissssima!

    RispondiElimina
  6. FeelCook: vero, molto versatile! questo è il modo più classico che si trova in rete, ma mi piacerebbe sperimentarne altri! fammi sapere se tu trovi qualcosa di interessante! e grazie mille! A presto

    RispondiElimina
  7. Splendido post! Ora so tutto sulla tapioca. Puoi anche interrogarmi!!! :-D

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.