menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

La prima torta dell’Autunno: pere e grano saraceno!

peresaraceno

L’altro giorno mi è capitato sott’occhi un vecchio quaderno di quinta elementare, quello di Italiano.

Tra qualche errore di ortografia, voti con improbabili diciture (“Bravissima!!!” “Molto Molto Bene!”), disegni davvero orrorifici e una calligrafia ancora troppo zoppicante, sfoglia che ti sfoglia, mi rendo conto di due cose:

1- La bambina che ero non aveva talento per il disegno. Orribile verità: nessun senso della prospettiva. Nessun accenno alle sfumature dei colori. Soprattutto: una visione totalmente distorta e trasformata della realtà in cui le signorine vestono sempre anni ’80, il sole sta sempre dietro una collina, i gatti hanno 6 zampe disposte una in fila all’altra e il cielo è una sottile riga azzurra orizzontale che corre lungo il margine alto del foglio. Inoltre: una totale banalità. Che duro colpo. E pensare che nella mia testa le immagini si creavano così nitide, così affascinanti! Maledette mani incapaci.

2- La bambina che ero si dilettava di Autunnologia: il quaderno infatti è pieno zeppo di racconti, filastrocche e poesie da me inventate che decantano la suddetta stagione, in ogni modo possibile. Ero letteralmente ossessionata dalle foglie che cadevano lente dagli alberi, dalle piogge settembrine e da qualsiasi altro cliché riguardi l’argomento. Ogni storiella che inventavo era ambientata in un bosco ad Ottobre e i lettini dei miei personaggi erano rigorosamente fatti con foglie secche intrecciate.

Ormai chi legge questo blog è a conoscenza del mio quasi odio per la stagione calda e quindi non si stupirà nel leggere queste righe; la mia passione per l’Autunno ed i mesi freddi in generale si è rafforzata e consolidata di anno in anno e resterà sempre parte di me… La “colpa” sarà di mia madre, che mi ha sempre infarcito il crevello di “Bosco di rovo” e Beatrix Potter….!

Ad ogni modo… da qualche giorno è iniziato il mio periodo preferito, le prime piogge si son fatte sentire ed ho già sistemato una seconda coperta sul letto.

Per festeggiare la nuova stagione questa torta si è rivelata perfetta, piena di frutta e dall’aroma particolare e avvolgente, grazie alla farina di grano saraceno. Credo che le pere si possano sostituire anche con le mele e… non mi disdegnerebbe tentarne una versione ai fichi! Provatela!

(ricetta tratta da Sale & Pepe Ottobre 2010, un po’ stravolta dalla sottoscritta)

Ingredienti

100 g farina 00
120 g farina di grano saraceno
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
2 cucchiai di latte
3 uova
½ bustina di lievito per dolci
2 grosse pere mature e sode
Confettura di pere fatta in casa

I. Montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto spumoso e morbido; continuando a montare unite un uovo alla volta.

II. Incorporate con una spatola la farina 00 setacciata con il lievito e un pizzico di sale; poi unite anche la farina di grano saraceno, il latte e un bel cucchiaio di confettura.

III. Disponete l’impasto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata e affondateci dentro le pere tagliate a fettine, con la buccia. Diluite 2 cucchiai di confettura con un goccio d’acqua e spennellate la superficie della torta. Infornate a 180° per 40 minuti.

peresaraceno2

10 commenti:

  1. fantastica questa torta..assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  2. Non sarai stata una gran disegnatrice ma almeno eri una poetessa! A differenza tua preferisco la stagione calda però l'autunno ha i suoi vanatggi, i dolci come questo d'estate non sono adatti. La torta sembra ottima!

    RispondiElimina
  3. Complimenti questa torta è fantastica!!!

    RispondiElimina
  4. già dal titolo mi sono detta: questa torta è adatta a me...e infatti, appena ho visto il risultato non ho potuto che confermare!

    RispondiElimina
  5. Bella questa torta non ho mai usato questa farina ..grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  6. @ Elisina: grazie! provala e fammi sapere!

    @ Tania: ahahah vero! baci

    @ Francesca: grazie!

    @ Blueberry: ho notato che abbiamo gusti piuttosto simili! bacio

    @ Stefania: ha un sapore davvero particolare, deve piacere, per me è fantastico! bacio

    @ Beuzza: anch'ioooo!

    RispondiElimina
  7. Uuuuuuuuh, intrigante!
    Dovrei provare le farine alternative, dovrei proprio! ;-))
    Un saluto, polepole

    RispondiElimina
  8. @ Polepole: sìsì, dovresti proprio! ;-D! un bacio

    RispondiElimina
  9. Hi carlotta, nice photo blog & good collection. overall You have beautifully maintained it, you must submit your site for free in this website which really helps to increase your traffic. hope u have a wonderful day & awaiting for more new post. Keep Blogging!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.