menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Brownies al cioccolato fondente e noci



Mettete una serata in terrazza a casa di amici… aggiungete musica, grigliate, candele, chiacchiere e kebab fatto in casa con salsa alla yogurt. Il momento è perfetto.

Mettete però che ci siano qualcosa come 35° alle 11.00 pm, anche grazie alle suddette candele e grigliate! Il vino rosso da bere con la carne che completa il tutto, fornendo quella spinta in più.

È proprio in quel momento che ognuno dei commensali pregusta mentalmente un bel dolce rinfrescante e leggero, che si porti via un po’ di quell’afa e restituisca una temperatura corporea accettabile.

Invece no: arrivano i brownies, carichi di noci e cioccolato! E nemmeno una pallina di gelato alla vaniglia da servire insieme!



…. Ok, ho sbagliato, ho preparato il dolce sbagliato, è vero. Il brownie si mangia mentre fuori sfuria una tempesta di vento e grandine, avvolti in un bel maglione di lana!

E allora? E se vi dicessi che – dopo l’iniziale e più che comprensibile esitazione generale – ci sono state persone che ne hanno mangiati addirittura 4 pezzi? E c’è stato chi ci ha fatto colazione la mattina dopo, con il latte freddo?

Si sa, il brownie è fatto così… non si resiste.


La ricetta proviene dal libro di cucina di Desperate Housewives che regalai a mia madre qualche anno fa. È molto ben fatto e ci sono ricette interessanti.
Ho provato tante ricette di brownies, ma questi restano i migliori… Hanno una percentuale di cioccolato nettamente superiore a tutti gli altri e hanno la loro tipica consistenza fondente, morbida, intramezzata da croccanti frammenti di noci.

Ingredienti

350 g di cioccolato fondente al 50% di caco a pezzetti
200 g di zucchero semolato
180 g di burro a pezzetti
120 g di farina
4 uova
300 g di noci tritate grossolanamente
1 bacca di vaniglia
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale

I. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero con i semi di vaniglia; togliete la ciotola dal bagnomaria e lasciate intiepidire.

II. Accendete il forno a 180° e preparate una teglia rettangolare con i bordi un po’ altini imburrata e infarinata.

III. Sbattete il composto al cioccolato con la frusta elettrica per lucidarlo, poi aggiungete un uovo alla volta, sempre sbattendo. Incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungete le noci.

IV. Versate il composto nella teglia, livellatelo e infornate per 20 minuti; quando farete la prova dello stecchino, non deve uscire completamente pulito, basta che il composto si sia rappreso! Una volta cotto lasciatelo raffreddare dentro la teglia, poi tagliatelo a quadrotti.



Note

- Potete sostituire le noci con le nocciole o mixarle insime; potete anche non metterle nell’impasto, se non amate la frutta secca.

- Sono buonissimi da soli e mi raccomando non spolverizzateli di zucchero a velo perché non ne hanno bisogno!

- Potete accompagnarli con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

- Per dare un sapore più deciso provate a sostituire lo zucchero normale con quello di canna grezzo, magari muscovado!

8 commenti:

  1. neanche io avrei resistito.
    Un genio quello che ha fatto colazione la mattina dopo con il brownie :):)

    RispondiElimina
  2. No ..guarda per me non hai sbagliato proprio per niente..per certe cose ..non ho tanto il senso della stagionalità è bellissima questa "cioccolata" !! :) ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Carlotta mi ha fatto piegare dal ridere!!! Ma dove vivi tu, che qui a como ci sono 18 gradi la sera??? Comunque, è vero che il brownie ricorda la fredda inghilterra...ma me lo papperei anch'io d'estate tanto è buono! E il tuo sembra esserlo da matti.
    Bacio
    P.S. non sapevo ci fosse il libro di cucina di DH, lo voglio anch'iooo!!!

    RispondiElimina
  4. ahahaha! me la immagino la faccia dei commensali con la panza piena e il bottone del jeans sbottonato difronte ad un dolce così cioccolatoso..tipo questa:

    °__°'

    però alla fine chi comanda non è l'afa..è il cioccolato!!
    bellissimi sti brownies :)

    RispondiElimina
  5. Cuochella: eh sì all'inizio erano davvero straniti... però sono stati conquistati! baci

    Alem: ahahah... sì un vero genio!

    Stefania: beh certo al cioccolato non si rinuncia mai! bacio

    Blueberry: effettivamente quando preparai quei brownies era una delle rare sere calde che l'estate ci ha offerto fino ad ora! Il libro delle Casalinghe è davvero bello, te lo consiglio! bacio

    Stefano: grazie amor

    RispondiElimina
  6. giorno del mio compleanno e dolce che mi piacce! peccato che vedo questo post solo adesso! A presto

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.