menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Cous cous mediterraneo ai friggitelli e verdure

Chiedo pubbliche scuse a tutti/e voi per la mia latitanza durante le ultime settimane, che sono state un turbine di impegni culinari e studio forsennato!

Ho organizzato un aperitivo-mercatino per conto di una mia amica e ho passato gli ultimi 7 giorni ad ideare un menù che fosse d’effetto e originale… tra le altre cose vi dico che ho sfornato miriadi di focaccine, focacce pugliesi, croissants salati etc etc! Mi sono anche cimentata nella sperimentazione di gazpacho e guacamole!

Purtroppo non son riuscita a fotografare niente, ma ho intenzione di replicare una ad una tutte le pietanze e proporle qui per voi, dato che hanno riscosso successo e apprezzamento! Quindi stay tuned, mi raccomando!

La ricettina che vi propongo è semplice e banale ma comunque un grande classico estivo, dunque irrinunciabile! Saporita e colorata, ha inaugurato il nuovo acquisto: un VERO wok, che mio padre si è fatto spedire dal suo ristorante giapponese di fiducia!

Niente a che vedere con i wok che si trovano in commercio: ha cotto le mie verdurine in pochissimo tempo, lasciandole belle compatte e croccanti!




(dosi per 4 persone)

4 piccole zucchine con i fiori
Una 20ina circa di peperoncini verdi dolci
3 piccole carote
2 coste di sedano
½ cipolla rossa
qualche manciata di pomodorini datterini
1 peperoncino fresco
abbondante basilico
Cous cous

I. Cuocete 50 o 60 g di cous cous a persona, come indicato nella confezione; una volta pronto conditelo con un filo d’olio e sgranatelo bene con una forchetta. Tenetelo da parte.

II. Tagliate tutte le verdure a listarelle. Scaldate un po’ di olio in un wok e fate rosolare il peperoncino, la cipolla, il sedano e le carote, giusto qualche minuto. Poi aggiungete e fate cuocere, uno alla volta, in quest’ordine: peperoncini verdi dolci, zucchini, datterini e alla fine il basilico, giusto a fine cottura, per non farlo annerire.
Eventualmente durante la cottura delle verdure, se dovessero risultare troppo secche, aggiungete un mestolo di brodo vegetale o acqua bollenti.

III. Versate il cous cous nelle verdure e saltate qualche minuto. Togliete dal fuoco e date un ultimo giro d’olio a crudo. Servite tiepido.

1 commento:

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.