menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Vanillekipferl



Biscottini natalizi made in Deutschland che spopolano sui vari food blog, ora anche sul mio!
Qualche giorno fa sono venuti a trovarci dei vecchi amici tedeschi , recando doni (gastronomici): un cesto colmo di mini Marzipanstollen , Lebkuchen e anche una discreta quantità di Vanillekipferl, per l’appunto! Il caso vuole che nella mia famiglia questi dolcetti non riscuotano alcun successo, colpa del marzapane e delle spezie; il caso vuole però che a me, invece, questi ingredienti siano assai graditi. Di conseguenza negli ultimi giorni ho trangugiato il tutto in solitario e senza la benché minima intenzione di provare rimorsi e/o vergogna di me stessa. Per i dolcetti tedeschi non sono contemplate esitazioni.

E così una volta esaurita la mia preziosa scorta (giusto ieri notte) ho iniziato a sentire una tremenda nostalgia. Così mi sono buttata: "Ok - mi sono detta - proviamo con i Vanillakipferl…"
Per anni ho voluto prepararli, un po’ intimorita dalle innumerevoli versioni che si trovano sui blog… Allora ho pensato: “E’ la prima volta, vorrei che venissero bene, vorrei andare sul sicuro…” Da qui il passo è stato breve e ho subito consultato IL BLOG …. Quello ovviamente di Sigrid Verbert, alla quale (come molte altre foodbloggers) devo la scoperta di questo mondo stupendo… La mia passione è nata spulciando minuziosamente i suoi post, da lei ho imparato molto… Quindi, eccola qui, la sua ricetta (con minuscole variazioni):

Ingredienti

200 g farina
180 g burro morbido
100 g farina di mandorle
80 g zucchero
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
Zucchero a velo vanigliato

I. Mescolare farina, mandorle, zucchero, burro, tuorli e i semini della bacca di vaniglia, finché il composto risulterà compatto; a quel punto formare due rotoli e avvolgerli nella pellicola; tenere al freddo (il li ho messi in terrazzo!) per 2 ore.
II. Togliere la pellicola, preparare 2 teglie rivestite di carta forno, accendere il forno a 180° e tagliare a fettine spesse più o meno ½ cm i 2 rotoli di impasto; formare tanti cilindretti e arrotolarli a mezzaluna; sistemare sulle teglie e cuocere per 15 min.
III. Ancora caldi di forno, spolverare con abbondante zucchero a velo.



…. Buonissimi… Grazie Sigrid!

Pasticcino

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.