menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Ode alla torta di mele - torta di mele casalinga



Da piccola il mio unico compito in cucina era quello di affettare le mele per la consueta torta, mentre osservavo rapita mia madre che mescolava ad occhio farina, latte, zucchero.

Ricordo lei che sistemava sul fuoco un minuscolo pentolino di alluminio e faceva fondere dolcemente il burro. Ah la meraviglia di quell'aroma inebriante... Ah la prima volta che vidi quel colore dorato, così avvolgente, così voluttuoso mentre cadeva nell'impasto!

Allora era il mio turno: potevo finalmente unire le mele al composto e mescolare! Quello era il contatto più ravvicinato, più intimo... Subito dopo infatti ero chiamata ad imburrare ed infarinare la teglia (onere odiato da sempre).

A quel punto iniziava l'attesa: interminabile e straziante, aggravata dall'espandersi per tutta la casa di quel profumo inconfondibile, sempre lo stesso.
Appena uscita dal forno nessuno ce la faceva ad aspettare che freddasse, così ce la mangiavamo ancora bollente, in piedi, in cucina, fetta dopo fetta.

E la mattina seguente era una gioia squisita scoprire che sì, c'era ancora una fetta e sì, non c'era nessuno nei paraggi e sì, potevo mangiarmela tutta, inzuppata nel caffellatte.

Torta di mele


200 g farina
200 g zucchero
80 g burro fuso
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte circa
scorza d'arancia o di limone
4 o 5 mele (la qualità non importa, ho provato a farla con tantissimi tipi diversi e il risultato è il medesimo!)

I. preriscaldare il forno a 180°

II. mentre il burro fonde (non è obbligatorio utilizzare il suddetto pentolino d'alluminio), montare le uova e lo zucchero con la frusta elettrica "finchè non scrive"

III. unire farina e lievito setacciati, latte, scorza di limone/arancio e l'adorato burro fuso

IV. sbucciare ed affettare sottilmente 3 o 4 mele e unirle all'impasto (una mela deve restare per la superficie della torta)

V. imburrare e infarinare una tortiera a cerniera di 24 o 26 cm, versare il composto e decorare con fettine di mela disposte a fiore su tutta la superficie; infornare per 40 min.



... E' buonissima sia calda che fredda, da sola o accompagnata dai classici panna/gelato...

Ho pensato di aprire questo blog con una ricetta di famiglia, giusto per prendere confidenza e sentirmi più a mio agio nell'iniziare quest'avventura, in cui per me è tutto nuovo e tutto da scoprire!
Spero vi piaccia e... A presto!

Pasticcino

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.