Oeufs au lait à la fraise (il dolcino eclettico, polimorfo, democratico e personalizzabile!)
Ecco un dolce al cucchiaio leggero, fresco e davvero gustoso!
Inoltre è di una semplicità disarmante: in pratica non è altro che una crema cotta arricchita con tanti pezzetti di buone e succose fragole!
La ricetta proviene da qui, dunque è una garanzia di perfetta riuscita; mi ha subito colpito il nome, dal gusto un po’ naif, non trovate? E poi avevo giusto in casa delle belle fragoline piccole, non quei mostri transgenici che si trovano al supermercato!
Ho preparato questo dolcetto in un baleno ed è stato vivamente apprezzato, quindi da replicare di certo! Unico accorgimento: consumatelo ben freddo!
Ingredienti (per una quindicina circa di pirottini di alluminio usa e getta)
6 uova
1 l di latte
125 g di zucchero semolato
la scorza di 1 limone
da 15 a 20 fragole piccole, oppure una decina di quelle grandi
I. Accendete il forno a 150° e sistemate i pirottini in una grossa teglia che li possa contenere tutti; mettete il latte a scaldare; lavate le fragole, mondatele e tagliatele in quattro (se sono piccole) o a cubetti (se sono grandi); sistematene un po’ sul fondo di ogni pirottino.
II. Sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone, senza montarle; quando il latte avrà spiccato un leggerissimo bollore toglietelo subito dal fuoco e versatelo sulle uova, mescolando.
III. Versate il composto nei pirottini e riempite per metà la teglia che li contiene con dell’acqua bollente, per la cottura a bagnomaria; infornate per 45 minuti; appena sfornati lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferiteli in frigo e consumateli fredde!
Note e consigli:
- questo dolce è perfetto anche per chi è intollerante al glutine, dato che non contiene farine! (da qui democratico!)
- io ne ho fatti alcuni anche senza fragole, così semplici e sono andati a ruba! Credo che si potrebbe provare a sostituire le fragole con lamponi, mirtilli, more, ciliegie, pesche… insomma con della frutta che sia abbastanza succosa! ( da qui eclettico e personalizzabile!)
- la base è una “normalissima” crema inglese, fatta con le uova intere anziché solo i tuorli ! Una volta incorporato il latte caldo alle uova e lo zucchero, se riversate il composto nella pentola e lo rimettete sul fuoco, vedrete che dopo un po’ si addenserà (ovviamente mescolate di continuo eh!) ed avrete così ottenuto una crema davvero vellutata e molto buona! Io l’ho già preparata, mi ha soddisfatto ed è una buona idea quando non volete sprecare gli albumi! (da qui polimorfo!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.
delizioso, lo provo subitissimo, per la merenda dei miei bimbi mi sembra divino, bravissima!!!
RispondiEliminadavvero deliziose queste coppette :-)))
RispondiEliminadelizioso ...hai ragione per le fragole le ho acquistate sabato ed erano dure insapore come non mai sembravano ....mele , davvero !
RispondiEliminamolto goloso, mi piacciono le monoporzioni, questa crema alle fragole è proprio azzeccata! Bravissima!
RispondiEliminaAhahahahahaahahah quante qualità che ha questo dolcino!! Brava Carli... chissà che buonooo!
RispondiElimina@ Colombina: grazie! brava provalo e fammi sapere! bacio
RispondiElimina@ Ely: grazie!! bacio
@ Stefania: ahahahah mele!! bacio
@ Acquolina: anch'io adoro le monoporzioni! grazie ! bacio
@ Beuzza: visto?? unsischerzamia! a domani bellamia
L'ho fatto ieri sera, è venuto molto buono!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!
Carli ne ho appena mangiato uno...DELIZIOSISSIMOOOO!!!
RispondiEliminaSono freschi adatti proprio alla primavera (che speriamo arrivi presto)...buonibuonibuoni...ne vado a mangiare un'altro :D !!